UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …6……….                                                                                  Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …21/02/2011………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

X

 

13.

LA ROCCA Delia

X

 

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

15.

LIGRESTI Domenico

 

 

X

16.

LONGO Francesca

X

 

 

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

 

X

 

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

21.

MULE’ Paolina

 

X

 

22.

PENNISI Carlo

X

 

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

24

PRIULLA Grazia

 

 

X

25

SANTANGELO Grazia

 

X

 

26

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

27

VECCHIO Giuseppe

X

(fino alle 11,00;

dalle 12,15 alle 13,00)

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

 

 

X

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

15.

NEGRO Matteo

X

 

 

16.

NICOSIA Castaldo

X

 

 

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

X

 

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

X

 

 

23.

SALANITRO Guido

X

 

 

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

26.

TOMASELLI Venera

X

(fino alle 11,00)

 

 

27.

VIGNERA Roberto

 

X

 

28.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

3.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

7.

LAUDANI Concetta

X

 

 

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

X

 

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

12.

SPANO’ Piero

X

 

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

 

X

 

5.

PERGOLA Francesco

 

X

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

           

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…3………

 

 

1.

ARENA Orazio Giuseppe

 

 

X

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3

GUGLIELMINO Andrea

X

 

 

4

MAZZONE Federica

X

 

 

5

MESSINA Delfo

 

 

X

6.

RAMETTA Giovanni

 

 

X

7.

SAMPERI Marco

X

 

 

8.

SANFILIPPO Luigi

X

 

 

9.

SPOTO Alfio

X

 

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Benadusi, Colloca, Condorelli, Costanzo, Fisichella, Giuffrida, Irrera, Maccarrone, Maimone, Melfa, Petino, Piazza, Poidomani, Ponton, S.Tigano, Vacante.

Alle ore 10,15, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario il prof. Rosario Mangiameli.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbale n. 4 CdF 20.01.2011

2.   Comunicazioni, varie ed eventuali 

3.   Piano offerta formativa – A.A. 2011-2012

4.   Master

5.   Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

6.   Insegnamenti  – A.A. 2010-2011

7.   Istanze studenti

8.   Borse di studio post-dottorato e Zingali Tetto

9.   Riconoscimento crediti formativi

10. Progetti Azione Jean Monnet 2011

11. Iniziative culturali: richieste di contributo

Ordine del giorno aggiunto:

1.   Assegni di ricerca

  1. Nomina Commissione per esame ricorsi relativi al Bando per attività di tutorato n. 1503 del 09.11.10.

             Prima di dare inizio ai lavori il Preside invita il Consiglio a raccogliersi in un minuto di silenzio in ricordo del prof. Vittorio Sciuti Russi, venuto a mancare pochi giorni addietro. Dopo averne ricordato la figura di insigne studioso propone di organizzare un seminario che sviluppi le tematiche delle sue ricerche da svolgersi con la collaborazione del prof. Astuto nei prossimi mesi.

           

Delibera N. 43

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 4 CdF 20.01.2011

II Preside fa presente che il suindicato verbale è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…4………

 

Sul SECONDo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali 

-           Il Preside informa che la Segreteria studenti ha predisposto il calendario degli esami di laurea per l’a.a. 2010-2011, come da allegato al presente verbale.

            Il CdF prende atto.

            Interviene la prof.ssa Panebianco che in riferimento all’ultima seduta di laurea dell’a.a. 2009-10, prevista il 28 marzo 2011, propone di posticipare i termini previsti per la consegna del libretto e della tesi, considerato che gli appelli d’esame della sessione di febbraio sono stati prorogati al 10 marzo.

            Il CdF approva.

-           Il Preside ricorda che la Facoltà ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione di un collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua spagnola. Ai fini della nomina della Commissione propone i seguenti nominativi:

            prof.ssa Francesca Biondi

            prof.ssa Delia La Rocca

            prof. Rosario Trovato, associato di lingua spagnola nella Facoltà di Lettere e Filosofia

            dott. Douglas Mark Ponton

            Il CdF approva.

-           Il Preside comunica che il Teatro Stabile di  Catania mette a disposizione degli studenti due repliche dello spettacolo “Mi chiamo Antonino Calderone” di Dacia Maraini da “Gli uomini del disonore” di Pino Arlacchi, con Pino Caruso. Il costo del biglietto sarà di € 8,00. Le date previste sono il 21 e il 26 aprile 2011 alle ore 20,45.

-           Il Preside comunica, altresì, di aver ricevuto richiesta di adesione al progetto “Le radici dell’identità europea” cha sarà presentato dall’Associazione UNITRE, sede di Catania, nell’ambito del programma LLP-Grundtvid Workshop.

            Il CdF approva.

 

Delibera N. 44

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: piano offerta formativa – A.A. 2011-2012

            In riferimento al punto in esame il Preside illustra il quadro attuale dell’offerta formativa della Facoltà che comprende n. 4 CdL triennale di cui 2 interclasse e n. 6 CdL Magistrale, come di seguito elencati:

a) Lauree Triennali

1.               Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione – L16

2.               Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – L36

3.               Corso interclasse in Storia e Scienze dell'Amministrazione – L16/L42

4.               Corso interclasse in Servizio Sociale e Sociologia – L39/L40

b) Lauree Magistrali:

1.               Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali – LM-52

2.               Global Politics and Euro-Mediterranean Relations – LM-62

3.               Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – LM-63

4.               Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei – LM-84

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…5………

 

 

5.               Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali – LM-87

6.               Sociologia – LM-88

Ricorda che il D.M. n. 17 del 22 settembre 2010 fornisce le delucidazioni per la nuova offerta formativa che deve essere commisurata all’organico della Facoltà. Per attivare o mantenere attivi i CdL e i CdLM sono necessari 12 docenti per i primi livelli e 8 per i secondi livelli più altri 3 nel caso di corsi interclasse di I livello e altri 2 nel caso di corsi interclasse di II livello.

 La situazione attuale è di 54 docenti per il I livello e di 52 docenti per il II livello, per un totale di n. 106 docenti. Al 31 ottobre di quest’anno, dopo la fase dei pensionamenti, il numero complessivo dei docenti scenderà a 98. Il Consiglio di Presidenza, nell’ultima riunione del 15 Febbraio, ha proposto di non modificare per quest’anno l’offerta formativa in vista dei futuri cambiamenti legati alla riorganizzazione dello Statuto di Ateneo e alla dipartimentalizzazione dello stesso. Rileva che ai sensi del comma 1, all.B del su citato D.M., per sopperire alla carenza di organico si può fare ricorso ai docenti collocati a riposo, entro il limite massimo di 2 per ogni Corso di laurea e 1 per ogni Corso di laurea magistrale e non oltre il compimento del 72° anno di età per i professori di I e II fascia e del 67° anno di età per i ricercatori. In tal modo si raggiungerebbero temporaneamente i requisiti minimi previsti. Si può inoltre ridurre il fabbisogno  trasformando il CdL interclasse in Storia e Scienze dell’amministrazione in corso monoclasse in Storia e mantenendo comunque il corso monoclasse in Scienze dell’amministrazione. In questo modo si risparmierebbero tre docenti e il numero necessario di docenza scenderebbe da 106 a 103.

Altro problema è rappresentato dalla programmazione della sostenibilità interna; è necessario, difatti, garantire almeno al 60% la copertura degli insegnamenti di base e caratterizzanti di tutti i Corsi di Studio. Pertanto occorre rivedere il carico didattico dei docenti inclusi i ricercatori. In merito a questi ultimi ricorda che nell’anno in corso alcuni hanno sempre assicurato la propria disponibilità, mentre altri hanno dato la disponibilità parziale fino ad un massimo di 9 CFU, altri ancora si sono dichiarati assolutamente indisponibili. Qualora i ricercatori disponibili confermassero il loro impegno, ci sarebbe la copertura per tutti i Corsi ad eccezione del CdL in Scienze del Servizio Sociale per le caratteristiche del corso stesso che prevede insegnamenti di tipo professionale. Riferisce di avere già interpellato molti ricercatori e che la sostenibilità dei Corsi dovrebbe essere garantita. In caso contrario l’offerta formativa dovrà essere drasticamente ridotta.

Chiede la parola il dott. Piazza il quale riferisce di avere comunicato al Preside la sua indisponibilità anche per il 2° semestre. Mentre non ritiene di poter dare adesso una risposta per il prossimo anno. Fa presente che la sua indisponibilità non è totale ma dipenderà da come evolveranno gli avvenimenti.

Il prof. Vecchio rileva che il problema della disponibilità o indisponibilità non si pone più a partire dall’entrata in vigore della Legge Gelmini. La stessa Legge difatti prevede che i ricercatori svolgano n. 350 ore di didattica integrativa e che qualora dessero la loro disponibilità allo svolgimento di attività didattiche frontali dovranno essere retribuiti. In merito al problema della copertura al 60 % anche nel CdL in Scienze del Servizio Sociale propone di diminuire il numero delle ore frontali per la docenza integrando il credito con ore di laboratorio.

Il Preside puntualizza che riconvocherà la Facoltà tra una decina di giorni per definire anche nel concreto i dettagli tecnici della proposta considerato che i moduli non sono più di 3 CFU ma di 6 CFU.

Il prof. Pennisi richiama l’attenzione sui corsi integrati e ricorda che nel prossimo a.a. i moduli saranno di 6 CFU per cui gli insegnamenti di 9 CFU potranno essere mantenuti purchè siano affidati ad un unico docente.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…6………

 

      A conclusione del dibattito il Preside invita a votare sul piano dell’offerta formativa per l’anno accademico 2011-2012 come segue:

A)            Lauree Triennali – DM 270/04

 1.                    L16 - Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione - 1°, 2°, 3° anno

 2.                                L36 - Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali - 1°, 2°, 3° anno

 3.                                L42 - Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche - 1°, 2°, 3° anno

 4.                    L39 - L40 - Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale - 1°, 2°, 3° anno

B)            Lauree Magistrali – DM 270/04

1.                                 LM 52 - Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali - 1° e 2° anno

2.                                 LM 62 - Corso di Laurea Magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations -  1° e 2° anno

3.                                 LM 63 - Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni 1° e 2° anno

4.                                 LM 84 - Corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei 1° e 2° anno

5.                                 LM 87 - Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - 1° e 2° anno

6.                                 LM 88 - Corso di Laurea Magistrale in Sociologia - 1° e 2° anno

 

            Il Preside precisa altresì che resterà attivo il 3° anno dei Corsi di Laurea triennale istituiti ai sensi del D.M. 509/99.

 

            In relazione ai Corsi di Master da attivare per l’a.a. 2011-12, propone di confermare gli stessi  corsi già attivati o proposti nell’anno accademico in corso, di seguito elencati:

 

a)            Master di  I livello:

                        “Customer Care e Tutela dei Consumatori”

b)             Master di II livello

                        “Offerta turistica integrata in Val di Noto”

“Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”

                        “I diritti dei Migranti”

                        “Management pubblico dello sviluppo locale”

                        “Dirigenza per le scuole”

                        “Docente promotore dell’educazione alla cittadinanza attiva”

                        “Professione docente e disabilità”

 “Pianificazione e gestione di sistemi statistico-informativi per l’innovazione dei servizi territoriali e della sicurezza”

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…7………

 

         Altresì, riferisce di aver ricevuto le seguenti nuove proposte di Master di II livello:

-           Master in “Il professionista dell’autovalutazione e della valutazione interna ed esterna nelle scuole” – Referente prof.ssa Mulè

-           Master in Mediatore professionale – Referente prof. Vecchio

-           Master di II livello in Diritto tributario – Referente prof. Salanitro

-           Master in Criminologia – Referente prof. Aleo

            Interviene la prof.ssa Palidda che propone di attivare per il prossimo anno il Corso di perfezionamento "Donne, politica e istituzioni. Percorso formativo per la promozione della cultura di genere  e delle pari opportunità" .

Il Preside precisa che tutte le proposte dovranno essere redatte secondo il format di Ateneo e saranno esaminate dalla Commissione paritetica per la didattica di Ateneo e dal Nucleo di Valutazione.

In riferimento ai seguenti CdS il Preside sottopone al Consiglio le modifiche da apportare:

CdL in Politica e Relazioni Internazionali

II anno – Sociologia (SPS/07 - 6 CFU + SPS/09 - 3 CFU) - n. 9 CFU

                Sociologia dei processi politici (SPS/11) - n. 6 CFU

 CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

 II anno – Diritto penale - IUS/17 - n. 9 CFU

                 Diritto pubblico dell’economia – IUS/05 - n. 6 CFU

 

      Il CdF approva all’unanimità.

 

Delibera N. 45

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Master

Il Preside informa che a seguito dell’entrata in vigore della legge 240/2010, in particolare dell’art. 6, relativo allo “Stato giuridico dei professori e dei ricercatori”, si pone il problema della limitazione della possibilità di attribuire ‘insegnamenti’ a professori appartenenti ad altri Atenei, in assenza delle convenzioni previste dal comma 11 dello stesso articolo.

Constatata l’impossibilità transitoria di stipula di convenzioni in assenza del previsto decreto ministeriale regolativo;

- considerato, pure, che è necessario rivolgersi, comunque, a competenze di alto profilo esterne all’Ateneo di Catania  per la migliore realizzazione dei corsi di master afferenti alla Facoltà, già in fase di avvio, con studenti iscritti mediante selezione pubblica;

- considerato che il ricorso alle suddette competenze non implica la necessaria utilizzazione dei suddetti docenti in ‘insegnamenti’ (cioè in attività complesse di docenza frontale, partecipazione alle attività collegiali, partecipazione alle commissioni d’esame, assistenza agli studenti, ecc.), ma si sostanzia, esclusivamente, in “lezioni e seminari di carattere occasionale”, per i quali il comma 10 dell’art. 6  non prevede alcuna formalità preventiva;

- considerato, infine, che per gli importi particolarmente contenuti di tali attività occasionali è possibile applicare la disciplina dell’art. 7 del Regolamento d’Ateneo per il conferimento di incarichi di collaborazione di natura occasionale o coordinata e continuativa.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…8………

 

Il CdF, su proposta dei singoli Coordinatori delle attività di master, revocata ogni altra determinazione precedentemente assunta, provvede ad affidarne la gestione amministrativa al DAPPSI e a conferire i seguenti affidamenti, nonché i seguenti contratti che risultano comunque di importo inferiore al massimo previsto dal vigente regolamento. (Vedi Allegato)

Si procede, pertanto, al bando per affidamento per la copertura di attività che restano ancora scoperte, come di seguito indicato:

 

-           Master di II livello “I diritti dei migranti”

 

Bandi per affidamento a Docenti dell’Ateneo:

Modulo

Titolo

Crediti formativi

Importo Lordo

6 II parte

Lo straniero nel diritto internazionale. I trattati internazionali e la convenzione europea

1

€ 396,00

7

L’Unione Europea ed il trattamento dei comunitari, dei neocomunitari e dei non comunitari

2

€ 792,00

10

I percorsi d’inserimento e le trasformazioni del mercato del lavoro

2

€ 792,00

11 I parte

L’immigrato e la salute: ambulatori, prestazioni e accesso ai servizi

1

€ 396,00

 

-           Master di I livello in “Customer Care e Tutela dei Consumatori”

Bandi per affidamento a Docenti dell’Ateneo:

 

Modulo

Titolo

Crediti formativi

Importo comprensivo di tutti gli oneri

1 VI parte

Valutazione efficacia ed efficienza dei servizi.

1

€ 600,00

3 III parte

Business English

3

€ 900,00

 

 

Delibera N. 46

Sul quinto argomento all’ordine del giorno:  deliberazioni consigli corsi di laurea

-. CdL Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (LM-52) – Adunanza del 31.01.2011

            Il prof. D’Agata riferisce in merito alla richiesta di alcuni studenti che hanno effettuato il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento di rivedere i criteri per il calcolo della media relativa alle materie convalidate e/o dispensate.

            Il Preside ribadisce che gli esami dispensati non vengono considerati ai fini della media; in seduta di laurea la commissione, ai fini della valutazione finale da dare allo studente, avrà a disposizione sia la media della precedente carriera che la media complessiva.

-  CdL Magistrale in Global Politics and Euro-mediterranean Relations (LM-62) - Adunanza del 18.01.2011

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…9………

            Il Preside dà atto delle deliberazioni assunte dal Consiglio in merito alle istanze studenti e all’organizzazione del Corso.

- CdL Magistrale in Sociologia  (LM-88) - Adunanze del 22.11.2010 – 18.01.2011

            Il prof. Pennisi illustra in merito all’organizzazione didattica del CdLM e alle istanze studenti.

           Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

-   CdL in Scienze dell’Amministrazione  - Sede di Caltanissetta

            Il Preside riferisce che il Consorzio di Caltanissetta ha inviato una nota in data 18.02.2011 con la quale sollecita l’inizio delle attività di tutorato. Dà lettura dell’elenco degli insegnamenti di 2° e 3° anno che risultano ancora scoperti; considerato che era stato deliberato di retribuire i tutoraggi in € 300,00  per credito, considerato, altresì, che è stata accertata la disponibilità per il pagamento di tali attività, propone di incentivare i docenti che svolgeranno attività di tutorato a Caltanissetta nella misura massima stabilita dagli OO.CC. di Ateneo pari a € 600,00 per credito oltre alla maggiorazione del 25%, trattandosi di corso di studio fuori sede, per un totale di € 750,00 incluse le spese di  missione, oltre gli oneri a carico dell’amministrazione.

Il CdF approva.

Il Preside invita pertanto i docenti interessati a comunicare nel più breve tempo possibile la propria disponibilità.

Delibera N. 47

Sul sesto argomento all’ordine del giorno:  insegnamenti A.A. 2010-2011

1.         Il Preside informa che a conclusione dell’interpello attivato a seguito della rinunzia dei ricercatori al carico didattico relativo agli insegnamenti dell’ordinamento 270/04, hanno dato la loro disponibilità i docenti di seguito indicati:

Politica e Relazioni Internazionali L-36

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

3

Geografia economico-politica

6

 

Di Bella - Ruggiero

Storia e Scienze dell’Amministrazione interclasse L-16/L-42 (percorso comune)

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

2

Economia politica

9

Di Mauro (3) – Giammanco (6)

Sociologia e Scienze del Servizio Sociale interclasse L-39/L-40 (percorso L-40)

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

3

Sociologia della comunicazione

6

Priulla

Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali LM-52

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

1

Diritto del mercato interno

6

 

 

Fisichella

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…10………

Scienze delle Pubbliche Amministrazioni LM-63

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

2

Analisi delle politiche pubbliche

6

D’Amico

1

Statistica sociale

9

Tomaselli (per mutuaz. a LM-87)

Global Politics and Euro-Mediterranean Relations LM-62

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

2

Comparative political economy and social policy

6

 

Avola (3 CFU – mod.3)

Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei LM-84

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

1

Storia dei Paesi dell’Africa e del Medioriente

3

 

Cresti

Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali LM-87

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

1

Politica econ.e analisi delle politiche pubbliche

3

 

Giammanco

Sociologia LM-88

Anno

Insegnamento

CFU

Docente

 

Curr.Teoria,Met.e tecn.della ricerca sociale

 

 

 

Tecnologie informatiche per il trattamento intelligente dell’informazione – mod.4: L’interazione uomo-macchina

3

 

 

 

Nicolosi

 

            Informa, altresì, di aver trasmesso all’ufficio competente di Ateneo la richiesta di bando per affidamento o in subordine per contratto degli insegnamenti ancora scoperti come da elenco allegato al presente verbale.

 

2.         Il Preside ricorda che in riferimento all’insegnamento di Lingua Spagnola, attivato nel CdL in Scienze dell’Amministrazione (anche per gli studenti del CdL in Storia e Scienze dell’Amministrazione), sono state presentate domande dai seguenti candidati:

- MESSINA FAJARDO Luisa (x affid.)

- AURITE Fiorangela (x contr.)

- BARBAGALLO Simona A. (x contr.)

- CELESTE Nunziata (x contr.)

- CIANCIO Matilde (x contr.)

- VALENTI Raffaella (x contr.)

Propone di attribuire l’incarico di insegnamento di Lingua Spagnola (n. 6 moduli), per affidamento, alla dott.ssa Luisa Messina Fajardo, per continuità didattica e curriculum scientifico, per un impegno orario di n. 48 ore e una retribuzione lorda di € 1.800,00.

3.         Il Preside informa che:

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…11………

- il dott. Marco La Bella ha dichiarato la propria disponibilità allo svolgimento di attività di tutorato relativamente all’insegnamento di Scienza dell’amministrazione e Teoria dell’organizzazione presso la sede di Caltanissetta.

-     il prof. Cresti chiede di mutuare l’insegnamento di Storia dell’Africa del CdL in Storia e Scienze dell’amministrazione dallo stesso corso attivato nel CdL in Politica e Relazioni Internazionali. Chiede anche che gli studenti iscritti al vecchio ordinamento – CdL in Scienze storiche e politiche possano essere autorizzati a seguire lo stesso corso.

      Il CdF approva.

 

Delibera N. 48

Sul settimo argomento all’ordine del giorno:  Istanze studenti

Il Preside illustra le istanze degli studenti di seguito indicati:

-      CdL in Scienze Politiche v.o. (quadriennale)

Lo studente Di Grazia Alfio, iscritto per l’a.a. 2010/11 al  F.C. di questa Facoltà indirizzo politico-amministrativo, chiede il riconoscimento della propria carriera scolastica, ai sensi dell’art. 26, punto 4 del regolamento didattico di Ateneo (delibera del S.A. del 18.12.01 n. 37 del 2001/02), avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 02/03/99.

Il CdF approva.

-     Istanze Erasmus

Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2010-11 ha presentato istanza di approvazione del Learning agreement lo studente Vincenzo Galeano (Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei (LM-84).

Il CdF approva.

-      CdL in Scienze dell’amministrazione

Il Preside sottopone alla Facoltà le istanze degli studenti che hanno presentato richiesta di immatricolazione con riconoscimento crediti al Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione, ordinamento 270/04, nonché le istanze di riconoscimento crediti degli studenti iscritti al vecchio ordinamento dello stesso CdL. Si allega la relativa documentazione.

            Altresì, sottopone a ratifica della Facoltà l’istanza della studentessa Leotta Carmela, numero matricola 6850003206, iscritta al III f.c. per l’a.a. 2010-2011 del CDL in Scienze Amministrazione (ord.509/99), intesa ad ottenere il riconoscimento delle abilità informatiche pari a 3 cfu e delle abilità professionali pari a 3 cfu, a parziale rettifica di quanto deliberato dal Consiglio di CdL in data 29.01.2008.

Il CdF approva.

-  Il Preside illustra le richieste di riconoscimento delle attestazioni valide ai fini del tirocinio presentate dai seguenti studenti frequentanti i CdS della sede di Modica come da documentazione allegata al presente verbale:

-   SELVINELLI Giovanni - CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

-  AGNELLO Luca, GALLESE Zelia, GUASTELLA Elisa Maria, MACAUDA Maria, SIGONA

   Antonio - CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…12………

-  CANDIDO Flavia, IACONO Giuseppina, SCALAMBRIERI Massimo – CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese  

    Il CdF approva.

 

Delibera N. 49

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: borse di studio post-dottorato e zingali tetto

A)        Il Preside informa sulle seguenti proposte:

            il prof. Vecchio propone di ribandire borse di studio finanziate dal Consorzio EMERFORM (Vedi allegato);

-           il prof. Marino propone il bando di una borsa di studio post-laurea in Diritto amministrativo a carico dei fondi di Acireale. In merito il Preside ricorda che il Comune di Acireale ha saldato tutti i debiti con l’Ateneo ed è rimasta una disponibilità finanziaria (non ancora esattamente quantificabile) di circa 200.000,00 €. Su tali fondi lo stesso prof. Marino chiede che venga finanziata una borsa di studio post-dottorato per un importo di € 12.000,00 annuale, rinnovabile per una seconda annualità dopo che il CGA ha completato i relativi conteggi;

-           il Preside ricorda che in occasione del conferimento della Laurea honoris causa al dott. Francesco Bellavista Caltagirone, la Società Acqua Marcia ha erogato un contributo di € 50.000,00 che per metà è stato utilizzato per il finanziamento del Master di I livello in “Turismo integrato in Val di Noto”. Propone che la rimanente parte venga utilizzata per il bando di una borsa di studio post-laurea.

            Il CdF approva le superiori proposte.

B)     Il Preside informa che gli Uffici competenti di Ateneo hanno comunicato l’entità del fondo Borse e premi di studio Zingali Tetto corrispondente ad un importo complessivo di € 129.232,96. Detto importo è stato rideterminato tramite economie degli anni precedenti non utilizzate. Considerato che la Facoltà di Giurisprudenza ha accumulato economie pari a € 81.750,00 e la Facoltà di Scienze Politiche ha accumulato economie pari a € 21.700,00, per borse e premi non assegnati; si chiede ad entrambe le Facoltà di concordare le modalità per la ripartizione della cifra residua di € 25.782,96, nonché il numero delle borse e premi da bandire.

Il Preside propone di suddividere detti residui secondo i criteri di ripartizione già adottati negli anni accademici precedenti tra la Facoltà di Giurisprudenza e la Facoltà di Scienze Politiche, rispettivamente nella misura del 70% e del 30%. Dà atto che il corrispondente importo è pari a € 7.734,89 e che la disponibilità complessiva di questa Facoltà ammonta a € 29.434,89.

Il CdF approva.

In riferimento al numero delle borse da bandire, il Preside rinvia in attesa di fare una valutazione assieme ai Dipartimenti.

 

Delibera N. 50

Sul nono argomento all’ordine del giorno: riconoscimento crediti formativi

            Il Preside illustra le seguenti richieste:

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…13………

 

-           il Comitato provinciale di Catania per l’Unicef organizza, con il patrocinio dell’Università di Catania e la collaborazione del COF, il 2° Corso Multidisciplinare Unicef di Educazione allo sviluppo. Il Corso avrà inizio il 14 marzo p.v. e si articolerà in 10 incontri pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore di formazione. Si chiede il riconoscimento dei crediti formativi universitari per gli studenti che parteciperanno.

      Il CdF approva.

-                       L’Associazione Thamaia - Onlus in vista della programmazione di un corso di formazione/sensibilizzazione sulla violenza di genere contro le donne, chiede il patrocinio a tale attività di formazione e la disponibilità di un’aula per la presentazione del corso.

      Il CdF approva compatibilmente con le esigenze didattiche della Facoltà.

 

Delibera N. 51

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Progetti Azione Jean Monnet 2011

            Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà le sue note n. prot. 166 del 26.01.2011 e n. prot. 208 del 3.02.2011, indirizzate al Magnifico Rettore, relative rispettivamente alla proposta progettuale dal titolo “The role of the Europeana Union in peace mediation and conflict transformation” presentata dalla dott.ssa Daniela Irrera e alla proposta progettuale dal titolo “European Union Politics and Policies” presentata dalla prof.ssa Francesca Longo nel quadro dell’invito a presentare proposte 2011 EAC/49/10.

 

Delibera N. 52

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: iniziative culturali: richieste di contributo

            Il Preside illustra come segue le proposte pervenute:

-                     La prof.ssa Gentile propone la presentazione del libro del prof. Marco Tarchi, ordinario nel SSD SPS/04 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze su “La rivoluzione mancata. Dai campi Hobbit alla nuova destra”, prevista nel prossimo mese di aprile. Chiede un contributo per le spese di viaggio e soggiorno, pari a € 500,00.

-                     Il prof. Caranti chiede un contributo di € 1.000,00 per sostenere le spese relative alla venuta di due studiosi di fama internazionale (Howard Williams – Aberystwyth University e Philippe van Parijs – UCL ) che terranno delle conferenze nel mese di maggio 2011.

Il Preside propone di approvare per un massimo di € 500,00.

-                     La prof.ssa Palidda informa che il 22-23 settembre 2011 si terrà un convegno internazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia-Sezione Economia, Lavoro, Organizzazione dal titolo “Il nodo del lavoro, Mercati, trasformazioni, politiche”, al quale prenderanno parte i più importanti sociologi italiani e stranieri delle discipline economico-lavoristiche. Chiede la disponibilità dell’aula magna e di quattro aule in via Gravina nonché un contributo di € 1.500,00.

-                     La prof.ssa Tomaselli chiede un contributo finanziario per la realizzazione del Convegno “Turisti per caso?...Il turismo sul territorio: motivazioni, mobilità e comportamenti di spesa”, previsto nei locali della Facoltà in data 16 e 17 giugno 2011. Il Preside propone di approvare tale richiesta invitando la prof.ssa Tomaselli a specificare l’entità del contributo nella prossima Facoltà.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…14………

 

-                     Il prof. Sciacca rinnova la sua richiesta di un contributo di € 1.500,00 per il finanziamento dei Seminari catanesi di Filosofia politica 2011, nonché la richiesta di un contributo di € 1.000,00 per la pubblicazione del volume “Giustizia globale, problemi e prospettive”.

Il Preside propone di approvare la richiesta relativa al finanziamento dei Seminari ma rinvia al Dipartimento e al Centro servizi biblioteca la seconda richiesta in quanto di competenza delle stesse strutture.

-                     Il Preside avanza una richiesta di un contributo di € 500,00 per la realizzazione del Convegno su Catania e l’Unità d’Italia, relativamente alle spese tipografiche.

 

Il CdF approva le superiori proposte.

 

Delibera N. 53

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: assegni di ricerca

1.            Premesso che si deve procedere alla designazione della Commissione per il concorso per assegni di ricerca il cui bando è già scaduto in data 17.02.2011 (s.s.d. SPS/09-Sociologia dei processi economici e del lavoro);

            premesso, altresì, che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di Ateneo, la Commissione deve essere costituita con un Professore di uno dei settori scientifico-disciplinari cui si riferisce il bando e da altri due docenti degli stessi settori o di settori affini, di cui almeno uno esterno alla Facoltà e/o all’Ateneo;

Il Preside sottopone alla Facoltà la seguente proposta pervenuta dal responsabile scientifico dell’assegno:

- s.s.d. SPS/09-Sociologia dei processi economici e del lavoro - Programma di ricerca “Reti di servizi e procedimenti giudiziari riguardanti casi di violenza contro le donne”:

   -  Prof.ssa Rita PALIDDA – Associato SSD SPS/09

   -  Prof.ssa Michelina Anna CORTESE – Associato SSD SPS/09

   -  Dott. Vincenzo FORTUNATO – Ricercatore SSD SPS/09 – Facoltà di Scienze Politiche,      

      Università degli Studi della Calabria

Il CdF approva.

2.         Il Preside informa che l’assegno di ricerca attribuito al dott. Giuseppe Boscarello nel SSD M-STO/04 "Storia contemporanea", è prossimo a scadenza; propone di procedere al rinnovo dello stesso assegno, programma di ricerca "Imperialismo e Nazionalismo nel Mediterraneo", su fondi del DAPPSI nella misura del 50% e della Facoltà per la restante parte.

            Il CdF approva.

 

Delibera N. 54

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Nomina Commissione per esame ricorsi relativi al Bando per attività di tutorato n. 1503 del 09.11.10.

            Il Preside informa che a conclusione della selezione pubblica bandita dalla Facoltà per il conferimento di n. 8 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato sono pervenute da parte di due studenti esclusi dalla graduatoria finale richieste di accesso agli atti della commissione.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …6.                                    del …21/02/11…..                             Pag.n.…15………

 

Gli studenti in questione, esclusi dalla selezione in quanto non si sono presentati al colloquio,  lamentano che non sono stati rispettati i termini di legge previsti tra la comunicazione ai candidati dell’ammissione al colloquio e la data del colloquio stesso. Il Preside rileva come il bando prevedesse che tutte le comunicazioni sarebbero state pubblicate sul sito della Facoltà e che non era previsto alcun termine di tempo per la convocazione dei candidati. Tuttavia ritiene in autotutela di dare mandato ad una commissione composta dai proff. Salvatore Aleo, Sebastiano Licciardello, Ignazio Marino al fine di verificare la regolarità dell’iter concorsuale.    

            Il CdF approva.

 

            A conclusione della seduta il Preside riferisce in merito al clima di tensione venutosi a creare, nell’ultima adunanza del Senato Accademico del 31 gennaio 2011, sul punto relativo alla nomina di sei componenti della Commissione che dovrà predisporre la bozza del nuovo Statuto dell’Ateneo. Riassume il contenuto del comunicato dell’1.2.2011 a firma dei Presidi delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lingue, e lui stesso, come segue:

“Il Rettore aveva preannunciato che non avrebbe consentito alcun dibattito. Ha presentato una lista di sei nominativi impedendo su di essa alcuna discussione e consentendo soltanto dichiarazioni di voto. Quattro Presidi e un altro componente del S.A. hanno dichiarato di dissentire dalle modalità procedurali adottate preannunziando astensione o voto contrario. Concluse le dichiarazioni di voto, il Rettore ha messo ai voti la sua proposta invitando a votare unitariamente per l’intera lista. Il Preside di Giurisprudenza ha rilevato che ai sensi dell’art. 8 del vigente Regolamento del S.A. “la votazione per le designazioni ha luogo in base al sistema del voto limitato a non più di un terzo dei nominativi da designare” e pertanto ciascuno dei componenti del S.A. poteva esprimere il proprio voto solo per due candidati. Altresì, lo stesso Preside di Giurisprudenza ha chiesto l’applicazione dell’art. 66 del Regolamento generale di Ateneo, secondo il quale “le votazioni ……riguardanti persone debbono essere adottate a scrutinio segreto, qualora anche un solo componente del collegio ne faccia richiesta”. A questo punto altri tre Presidi, tra cui Economia, Lingue e lui stesso, oltre a molti altri componenti del Senato, pari a più di un terzo dei presenti, si sono associati alle richieste del Preside di Giurisprudenza.

Il Rettore ha ignorato entrambe le richieste invitando il Senato ad andare avanti affermando che i problemi della legittimità della delibera sarebbero stati in seguito esaminati dai suoi esperti. Ha pertanto invitato a procedere a scrutinio palese chiedendo a ciascuno dei componenti se approvava o no l’intera lista da lui stesso proposta. Tale proposta è stata approvata a maggioranza con 17 voti a favore e 10 contrari. Il Preside riferisce di essersi astenuto”.

Il Preside riferisce ancora che molti Presidi hanno in seguito chiesto al Rettore di convocare urgentemente il Senato per discutere sulle linee guida della riforma Gelmini ma che tale richiesta non è stata accolta in quanto era stato già fissato il calendario delle riunioni congiunte tra S.A., CdA e Commissione Statuto.

Lo stesso Rettore ha però chiesto ai Presidi di essere invitato a partecipare ai Consigli di Facoltà per discutere sulla riforma. Il Preside si è uniformato a tale richiesta, invitando il Magnifico a partecipare alla prossima seduta di Facoltà

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 13,00.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

        Il Segretario                                                                                    Il Preside

         (prof. Rosario Mangiameli                                                                  (prof. Giuseppe Barone)